martedì 2 ottobre 2012

Preghiere dei Santi all'Angelo Custode

0 commenti
‎''Quanto consola il sapersi di essere sempre sotto la custodia di un celeste spirito, il quale non ci abbandona nemmeno (cosa ammirabile!) nell'atto che diamo disgusto a Dio! Di chi dunque può temere l'anima devota avendo sempre con sé un sì insigne guerriero?'' (San Pio da Pietrelcina).

''Amiamo affettuosamente gli angeli di Dio, come quelli che saranno un giorno i nostri coeredi, mentre nel frattempo sono nostre guide e tutori, costituiti e preposti a noi dal Padre'' (dai «Discorsi» di san Bernardo, abate).

"Ogni fedele ha al proprio fianco un angelo come protettore o pastore, per condurlo alla vita" (San Basilio da Cesarea).

Riconoscendo pertanto come ricorda il cardinale J.Danielou che "I più grandi santi e gli uomini di Dio hanno vissuto nella familiarità degli angeli". presentiamo alcune preghiere realizzate dai Santi per invocare l'aiuto ed il soccorso degli Angeli custodi.


PREGHIERE DEI SANTI ALL'ANGELO CUSTODE

Preghiera all'Angelo custode
(di San Pio da Pietralcina)

O santo angelo custode, abbi cura dell’anima mia e del mio corpo.
Illumina la mia mente perché conosca meglio il Signore
e lo ami con tutto il cuore.
Assistimi nelle mie preghiere perché non ceda alle distrazioni
ma vi ponga la più grande attenzione.
Aiutami con i tuoi consigli, perché veda il bene
e lo compia con generosità.
Difendimi dalle insidie del nemico infernale e sostienimi nelle tentazioni
perché riesca sempre vincitore.
Supplisci alla mia freddezza nel culto del Signore:
non cessare di attendere alla mia custodia
finché non mi abbia portato in Paradiso,
ove loderemo insieme il Buon Dio per tutta l’eternità.

Preghiera agli Angeli Custodi
(madre Teresa di Calcutta)

O angeli santi,
custodi del povero che confida
nella nostra sollecitudine,
noi imploriamo la vostra intercessione
per lui e per noi.
Otteneteci da Dio il coronamento
della Sua creazione
benedicendo i nostri sforzi,
a sua maggior gloria
e affrettando la salvezza.
In Cristo Signore nostro.
Amen.


Preghiera all'Angelo custode
(di San Francesco di Sales)

S. Angelo, Tu mi proteggi fin dalla nascita.
A te affido il mio cuore: dallo al mio Salvatore Gesù,
poiché appartiene a Lui solo.
Tu sei anche il mio consolatore nella morte!
Fortifica la mia fede e la mia speranza,
accendi il mio cuore d'amore divino!
Fa che la mia vita passata non mi affligga,
che la mia vita presente non mi turbi,
che la mia vita futura non mi spaventi.
Fortifica la mia anima nelle angosce della morte;
insegnami ad essere paziente, conservami nella pace!
Ottienimi la grazia di gustare come ultimo cibo il Pane degli angeli!
Fa che le mie ultime parole siano: Gesù, Maria e Giuseppe;
che il mio ultimo respiro sia un respiro d'amore
e che la tua presenza sia il mio ultimo conforto.
Amen.

Preghiera all'Angelo Custode
(di San Carlo Borromeo)

O santo Angelo di Dio, mio fedele custode, considera la mia anima come interamente affidata a te. Ti prego di rimetterla nelle mani del suo Creatore e Redentore, così che, assieme a te e a tutti i santi del Cielo, io possa godere della Sua presenza, amarlo perfettamente ed avere la pienezza per tutta l'eternità. Amen.


Preghiera all'Angelo Custode
(di San Giovanni Maria Vianney)

O mio Angelo Custode,
ti scongiuro di dire al mio Amatissimo
che languo d'amore per Lui

e che desidero infinitamente possederlo. Amen.

Al mio Angelo Custode
(di Santa Teresa di Gesù Bambino)

Glorioso custode della mia anima
tu che brilli nella beltà del cielo
come una dolce e pura fiamma
vicino al trono dell'Eterno.
Tu discendi per me sulla terra,
e illuminandomi con il tuo splendore
bell'Angelo diventi per me fratello,amico ,consolatore!

Tu mi guidi per mano,sapendo la mia debolezza
e ti vedo, commossa,
che scansi i ciottoli dal mio cammino.
La tua voce soave m'invita sempre
a non guardare che il Cielo:
e più mi vedi umile e piccolina,
più si fa radiosa la tua fronte.

Tu che varchi gli spazi più svelto dei lampi,
vola spesso per me da chi mi è caro.
Asciugane le lacrime con le ali,
canta la bontà di Gesù!
Canta la gioia del patire,
mormora appena il mio nome!

Nella breve mia vita voglio salvare i peccatori,miei fratelli;
e tu Angelo bello del cielo,
dammi i tuoi santi ardori.
Non ho che questi miei sacrifici
e la nuda povertà,
offrili alla Trinità insieme alla tua grazia.

A te il regno e la gloria,
e le ricchezze del Re del Cielo:
a me il Pane del santo ciborio e il tesoro della Croce.
Con la Croce,col Sacramento,
col tuo celeste soccorso,
attendo in pace
la felicità sempiterna dell'altra vita.


Preghiera a tutti gli angeli
(S. Pietro di Alcantara)

O beatissimi Spiriti che tanto avvampate del fuoco d'amore per il vostro Dio Creatore, e voi soprattutto, ardenti Serafini, che i cieli e la terra accendete di Carità divina, non abbandonate il povero infelice mio cuore; ma, come già faceste del labbro d'Isaia, purificatelo da tutti i suoi peccati, ed infiammatelo del vostro ardentissimo amore, affinché non ami che il Signore, lui solo cer­chi e in lui solo riposi nei secoli dei secoli. Amen. Omnes Sancti Angeli, orate pro me.

Proseguiamo il viaggio con gli Angeli con due link uno per pregare gli angeli custodi:

PREGHIERE AGLI ANGELI CUSTODI

ed uno per conoscere gli Angeli e gli Angeli custodi:

ANGELI E ANGELI CUSTODI

0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra

La pagina facebook