martedì 2 ottobre 2012

Preghiere agli Angeli Custodi

0 commenti
Completiamo il nostro percorso di conoscenza degli Angeli Custodi presentando alcune preghiere che possiamo rivolgergli per invocare il loro aiuto. Pregare con gli angeli significa sia pregare insieme a loro, elevando a Dio un unico coro; sia pregare attraverso di loro, certi che gli angeli renderanno più pure ed efficaci le nostre richieste e suppliche:

Angelo di Dio

Angelo di Dio che sei il mio custode,
illumina, custodisci, reggi e governa me,
che ti fui affidato dalla Pietà Celeste.
Amen.

Preghiera mattutina all'Angelo Custode

Angelo di Dio che sei il mio Custode per opera della bontà divina, ti prego oggi di illuminarmi, custodirmi, guidarmi e governarmi.
Buon angelo di Dio che sei il mio custode, guidami e proteggimi.
Non mi abbandonare mai, sebbene sia un peccatore.
Prendimi per mano e conducimi fino alla meta delle sante vie dell'amore di Dio.
Amen.


Offerta della giornata all'Angelo Custode

Caro santo Angelo Custode, con te anch'io rendo grazie a Dio, che nella sua bontà mi ha affidato alla tua protezione.
O Signore, ti rendo grazie per il dono dell'Angelo Custode, dono che hai fatto a me personalmente. Ti rendo grazie per la potenza che hai dato al mio angelo, perchè mi trasmetta il tuo amore e la tua protezione.
Dio sia lodato per aver scelto il mio Angelo Custode, come suo collaboratore per trasmettermi la sua protezione. Ti ringrazio, o mio Angelo Custode, per la pazienza che hai verso di me e per la tua presenza costante al mio fianco.
Grazie, Angelo Custode, perchè sei fedele nell'amore e non ti stanchi mai servirmi.
Tu che non distogli lo sguardo dal Padre che mi ha creato, dal Figlio che mi ha salvato e dallo Spirito Santo che soffia amore, offri ogni giorno le mie preghiere alla Santissima Trinità.
Ho fiducia in te e credo che le mie preghiere saranno esaudite. Adesso, Angelo Custode, ti invito a precedermi sul mio cammino
(presentare all'angelo gli impegni della giornata,
i viaggi da fare, gli incontri,...).
Proteggimi dal male e dal maligno; ispirami parole di consolazione, fammi discernere la volontà di Dio e quello che Dio vuol fare attraverso di me.
Aiutami a conservare sempre il cuore di un bambino davanti a Dio (Sal 130).
Aiutami a lottare contro le tentazioni e a vincerle.
Insegnami ad abbandonarmi a Dio e a credere al suo amore.
Santo Angelo Custode, lava la mia memoria e la mia fantasia ferite e imbrattate da tutto quello che vedo e che sento.
Liberami dai desideri disordinati, dagli errori dovuti alla mia sensibilità esagerata, dallo scoraggiamento, dal male che il demonio mi presenta come bene e dall'errore presentato come verità.
Dammi la pace e la serenità, perchè nessun avvenimento mi turbi, nessun male fisico o morale mi faccia dubitare di Dio.
Guidami, lotta con me e aiutami a servire il Signore con umiltà.
Ti ringrazio mio Angelo Custode.

Preghiera serale all'Angelo Custode

Angelo santo di Dio, che vegli sulla mia anima e sul mio corpo, perdonami tutto quello che ha potuto offenderti nel corso della mia vita e tutte le colpe di oggi.
Proteggimi nella notte che si avvicina e guardami dalle insidie e dagli attacchi del nemico, perché io non offenda Dio con il peccato.
Intercedi per me presso il Signore, affinché mi fortifichi nel suo timore e faccia di me un servo degno della Sua santità.
Amen.

PREGHIERE ALL'ANGELO CUSTODE


Angelo di Dio proteggimi da tutte le tentazioni

Angelo di Dio, da lui affidatomi dalla Sua Tenera bontà per la mia salute e per la mia guida, tu che mi sostieni nello scoraggiamento e di continuo intercedi grazie per me, io ti ringrazio dal profon­do del mio cuore e ti invoco, mio amabilissimo protettore, di assistermi amorevolmente e di difendermi dalla malizia dei miei nemici.
Allontana da me tutte le occasioni di peccato.
Concedi­mi la grazia di cogliere, vigilando attentamente, le divine ispira­zioni e di metterle fedelmente in pratica. Proteggimi da tutte le tentazioni e tribolazioni della vita, soprattutto nell'ora della mor­te e non lasciarmi, finché non mi avrai condotto alla presenza del mio Creatore, nella dimora dell'eterna felicità. Amen.


Angelo Santo che vegli

Angelo santo che vegli sulla povera anima mia e sulla infelice mia vita, non abbandonare me peccatore e non allontanarti da me a causa della mia impurità.
Non dare allo spirito maligno il potere di impadronirsi di me attraverso la tirannia di questo corpo mortale. Domina la mia mano povera e debilitata e conducimi sulla via della salvezza.
Sì, o angelo santo di Dio che custodisci la mia povera anima e il mio corpo, perdonami tutto quello che ha potuto offenderti in tutti i giorni della mia vita, e anche se ho commesso qualche peccato oggi. Proteggimi nella notte che s'avvicina e preservami da ogni minaccia e insidia del nemico onde non incorra nella collera di Dio con qualche peccato.
Sii mio avvocato presso il Signore affinché mi fortifichi nel suo santo timore e faccia di me un servo degno della sua santità. Amen.


Preghierina all'Angelo Custode

Angioletto Santo stammi vicino,
dammi la mano che sono piccino.
Se tu mi guidi col tuo sorriso,
andremo insieme in paradiso



Preghierina all'Angelo Custode

Angioletto mio, mandato dal buon Gesù,
per tutta la notte vegliami tu.
Angioletto mio, mandato dal buon Gesù,
per tutto il giorno proteggimi tu.


Preghiera all'Angelo custode

Angelo mio Custode, vero amico, fedele compagno e sicura guida mia, io vi ringrazio di quella indefessa carità, vigilanza e pazienza con cui mi avete assistito e continuamente mi assistete nei miei spirituali e temporali bisogni.

Vi domando perdono dei disgusti che tante volte vi ho dato con la mia disobbedienza ai vostri amorevoli consigli, con la re­sistenza alle vostre salutari ammonizioni, e col profitto così scar­so delle vostre sante istruzioni. Continuamente, vi prego, in tutta la mia vita, la benignissima vostra protezione, affinché possa, in­sieme con voi, ringraziare lodare e benedire per tutta l'eternità il comune Signore. Amen.

Invocazione all'Angelo Custode

Assistimi, santo Angelo custode, soccorso nelle mie necessità, conforto nelle mie sventure, luce nelle mie tenebre, protettore nei pericoli ispiratore di buoni pensieri, intercessore presso Dio, scudo che respingi il maligno nemico, compagno fedele, amico sicurissimo, prudente consigliere, modello di obbedienza, spec­chio di umiltà e di purezza. Assisteteci, Angeli che ci custodite, Angeli delle nostre famiglie, Angeli dei nostri bambini, Angeli delle nostre parrocchie, Angelo della nostra città, Angelo del nostro paese, Angeli della Chiesa, Angeli dell'universo. Amen.

Invocazione agli Angeli custodi

Assisteteci, Angeli custodi, soccorso nel bisogno, conforto nella disperazione, luce nelle tenebre, protettori nei pericoli, ispiratori di buoni pensieri, intercessori presso Dio, scudi che respingono il nemico malvagio, compagni fedeli, amici verissimi, prudenti consiglieri, specchi d’umiltà e purezza.
Assisteteci, Angeli delle nostre famiglie, Angeli dei nostri figli, Angelo della nostra parrocchia, Angelo della nostra città, Angelo del nostro paese, Angeli della Chiesa, Angeli dell’universo.
Amen.

Consacrazione all'Angelo custode

Santo angelo custode,
sin dall’inizio della mia vita
mi sei stato dato come protettore e compagno.
Qui, al cospetto
del mio Signore e mio Dio,
della mia celeste Madre Maria
e di tutti gli angeli e i santi
io (nome) povero peccatore
mi voglio consacrare a te.

Prometto di essere sempre fedele
e ubbidiente a Dio e alla santa Madre Chiesa.
Prometto di essere sempre devoto a Maria,
mia Signora, Regina e Madre, e di prenderla
a modello della mia vita.

Prometto di essere devoto anche a te,
mio santo protettore e di propagare secondo le mie forze
la devozione agli angeli santi che ci viene concessa
in questi giorni quale presidio ed ausilio
nella lotta spirituale
per la conquista del Regno di Dio.

Ti prego, angelo santo, di concedermi
tutta la forza dell’amore divino affinché
ne venga infiammato, e tutta la forza della fede
affinché non cada mai più in errore.
Fa’ che la tua mano mi difenda dal nemico.

Ti chiedo la grazia dell’umiltà di Maria
affinché sfugga a tutti i pericoli e,
guidato da te, raggiunga in cielo
l’ingresso della Casa del Padre.
Amen.


Proseguiamo il viaggio con gli Angeli con due link uno per pregare gli angeli custodi assieme ai Santi:

PREGHIERE DEI SANTI ALL'ANGELO CUSTODE

ed uno per conoscere gli Angeli e gli Angeli custodi:

ANGELI E ANGELI CUSTODI

0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra

La pagina facebook